SLIM18 a Copenaghen

#SLIM18, Pezzi d'Italia

Data evento

18 Ottobre 2018 / Orario: 16:00

Comitato

Copenaghen (Danimarca)

Indirizzo

Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup, Danimarca

SLIM18 a Copenaghen
Condividi su

All’interno della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si terrà l’evento dal titolo:

“MECCANISMI DI FORMAZIONE E CRESCITA DEL CAPITALE UMANO: OPPORTUNITÀ E MODELLI INNOVATIVI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”.

Offerto dall’Ambasciata d’Italia a Copenaghen ed organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen e dalla Società Dante Alighieri di Copenaghen, a supporto della valorizzazione e integrazione della cultura italiana nel mondo così come per la diffusione e l’apprendimento della lingua italiana.

L’iniziativa ha lo scopo di esplorare alcune delle determinanti della cultura italiana, dalla lingua al genio, alla creatività; condividendo esempi concreti ed esperienze di successo per gestire gli impatti della trasformazione del processo culturale verso la sostenibilità, dal punto di vista di imprese, istituzioni e società civile. La tavola rotonda discuterà dell’importanza della cultura quale fattore strategico di differenziazione per una gestione sostenibile delle imprese, e per la società più in generale, nel processo di integrazione dei popoli e per il benessere delle comunità.

Verranno presentati modelli italiani innovativi nell’ambito dell’educazione per la formazione delle nuove generazioni nel pieno sviluppo del loro potenziale in un mondo globale e multiculturale. Sarà approfondito il ruolo del linguaggio per l’integrazione tra culture e presentato il Progetto PLIDA per l’apprendimento e certificazione della Lingua Italiana.

L’evento sarà moderato dalla prof.ssa Oriana Perrone, esperta in Strategia e Sviluppo Sostenibile, Consulente del Ministero dell’Economia, che introdurrà l’evento presentando cultura ed educazione quali aspetti determinanti nel processo di cambiamento globale in chiave si Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per l’esposizione di modelli innovativi, pratiche di successo e nuove opportunità in Danimarca, interverranno:

  • Mirella A. Vitale, Marketing e comunicazione, ROCKWOOL Group;
  • Paola Riccò, Responsabile dell’area formazione del Reggio Children
  • Barbara D’Annunzio, Responsabile del Progetto ADA, della didattica della rete Dante e dei progetti di formazione e aggiornamento docenti
  • Rosalba Favara, Dottoressa in Metodi e fondamenti dei processi educativi.
Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 17 =