SLIM18 a Roma: “Noi e i social. Testimonianze e riflessioni”

#SLIM18, Pezzi d'Italia

Data evento

18 Ottobre 2018 / Orario: 17:00

Comitato

Roma (Italia)

Indirizzo

Palazzo Firenze, Piazza di Firenze, Roma, RM, Italia

SLIM18 a Roma: “Noi e i social. Testimonianze e riflessioni”
Condividi su

L’evento è presentato dagli studenti delle classi IV e V “C” e V “E” del Liceo Classico Tasso, in occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, indetta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sul tema “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”.

I giornali hanno dato il giusto rilievo ad un fatto che possiamo considerare epocale: nel corrente anno scolastico 2018-2019 la stragrande maggioranza degli studenti, in pratica tutti, tranne quelli che sono rimasti indietro, per qualunque motivo, rispetto al regolare corso di studi, è nata nel III millennio, cioè appartiene a quella che è stata chiamata la “Generazione Z”.

A tenerli insieme, a dare ad essi un tratto che li distingue da ogni altra generazione è aver respirato fin dalla nascita il clima della più grande rivoluzione tecnologica nel campo della comunicazione, quella digitale, dei new media e del web, che offre per le relazioni interpersonali e di gruppo strumenti impensabili fino ad un recente passato.

Si tratta di un fenomeno di vastissima portata con un gran numero di ricadute in ogni campo della vita individuale, culturale e sociale, oggetto di approfondimento da parte di studiosi delle più diverse discipline, dai linguisti agli psicologi, ai sociologi, ai responsabili della tutela della privacy, ecc.

I giovani del Liceo “Tasso”, protagonisti del nostro incontro, vogliono dare la loro testimonianza a riguardo, arricchita, come sentiremo, da valutazioni e riflessioni sulla loro personale esperienza.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 11 =