VIDEO Matteo Garrone tra i vincitori del Premio Penne-Mosca

di Valerio De Luca | Ficcanaso
Condividi su

Al grande regista italiano il prestigioso riconoscimento del 40° Premio Letterario internazionale, presentato al pubblico lunedì 8 ottobre a Palazzo Firenze. La Dante tra i patrocinatori dell’evento.

Lunedì 8 ottobre alle 17.30 nello splendido Palazzo Firenze a Roma, si è svolta la Cerimonia del 40mo anniversario dalla fondazione del Premio Internazionale di Letteratura “Città di Penne-Mosca”, sotto la direzione di Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante e Presidente della Giuria Tecnica del Premio Internazionale di Narrativa.
Si tratta di uno dei premi letterari italiani di più antica istituzione, caratterizzato dall’essere gemellato con il “Premio Mosca”, che il ministro della Cultura della Federazione Russa, S.E. Evgenij Sidorov, volle creare ad imitazione di un premio letterario europeo nel momento in cui l’URSS veniva meno e la Russia si apriva alla cultura occidentale. Insieme con S.E. Sidorov e la delegazione di scrittori e intellettuali russi, hanno partecipato alla cerimonia anche una delegazione cinese e una americana, che illustreranno i progetti di istituzione di un “Premio Penne-Cina” e di un “Premio Penne-America” nel 2019.

Schermata 2018 10 09 alle 12.58.55

Durante la cerimonia è stato assegnato il premio speciale a Matteo Garrone, per la resa cinematografica di capolavori letterari come Lo cunto de li cunti di Basile e Pinocchio di Collodi, a cui sta attualmente lavorando.
Il video messaggio del regista (ndr. CHE QUI RIVEDIAMO), intervistato dal direttore scientifico del Premio Antonio Sorella, è stato di grande interesse e ricco di spunti ed anticipazioni dei prossimi lavori.

Dante la serata sono stati presentati e intervistati alcuni tra i più importanti vincitori del Premio negli ultimi anni, come Carmine Abate, Dante Marianacci, Rosella Postorino ed Enrico Vanzina.
In occasione dell’80mo dalla morte del poeta Gabriele d’Annunzio, Ugo Pagliai ha interpretato durante la cerimonia “La pioggia nel pineto”.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 6 =