fbpx

Le citazioni della letteratura croata a Palazzo Firenze

di Valerio De Luca | Ficcanaso
Condividi su

Venerdì 12 ottobre alle ore 19.00 l’Ambasciata della Repubblica di Croazia a Roma, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, invita il pubblico di Palazzo Firenze al monodramma in lingua croata “Govorite li hrvatski? Zapisi iz hrvatske književnosti”/ Parlate il croato? Le citazioni dalla letteratura croata”, a cura dell’attore JOŠKO ŠEVO, professore ordinario dell’Accademia di arti drammatiche di Zagabria e attore teatrale.

Il monodramma Govorite li hrvatski (Parlate il croato) ha avuto il suo debutto nel 1994. A questa domanda J. Ševo risponde nel migliore dei modi: recitando i versi e monologhi tratti delle opere dei più grandi poeti i scrittori. Si è esibito più di 550 volte in varie città croate ed europee (Vienna, Monaco di Baviera, Stoccolma, Praga, Amsterdam…) e in altri due continenti: in America (Stati Uniti e Canada) e in Africa (Repubblica Sudafricana).

Joško Ševo è primo attore teatrale, si esibisce con costanza al teatro, in televisione e nei film. E’ uno dei più giovani professori ordinari dell’Accademia di arti drammatiche di Zagabria. Nato a Trogir nel 1959, si è laureato in lingua e letteratura croata alla Facoltà di lettere e filosofia di Zagabria e in recitazione all’Accademia di arti drammatiche di Zagabria. Durante la sua lunga carriera ha recitato tantissimi ruoli importanti e ha vinto numerosi premi professionali.
Tre volte è stato premiato per il suo contributo straordinario alla cultura croata: ha ricevuto l’onorificenza del Presidente della Repubblica nel 1996, nel 2008 è stato premiato con la medaglia della Città di Zagabria e nel 2011 con la medaglia della Città di Trogir.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =