Cronoscalata dantesca a Torino sulle note di Beethoven

Pezzi d'Italia

Data evento

09 Ottobre 2018 / Orario: 15:00

Comitato

Torino (Italia)

Indirizzo

Aula Magna del Rettorato - Università di Torino

Cronoscalata dantesca a Torino sulle note di Beethoven
Condividi su

Il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri  partecipa quest’anno alla maratona dantesca dal titolo “Puro e disposto a salir le stelle. Cronoscalata… sulle note di Beethoven” organizzata dal Comitato universitario Per correr miglior acque, con la responsabilità scientifica dei Prof. Donato Pirovano, Il comitato ha anche concesso il suo patrocinio all’evento, che sarà ambientata nel Purgatorio.

L’evento si svolgerà martedì 9 ottobre, dalle ore 15, nell’Aula Magna del Rettorato e sarà impreziosito  dalla partecipazione della pianista Anna Barbero. Saranno eseguite le 33 variazioni di Beethoven su un Valzer di Diabelli, a intervallare la lettura dei 33 canti. Il Comitato Dante torinese sarà rappresentato dal bravo attore teatrale Bruno Pennasso che leggerà il XVI Canto.

Fonti ulteriori

Per meglio apprezzare la lettura, vi invitiamo a leggere il testo completo qui e ad apprezzare la visione di MEMOR (Montagna Infinita, Purgatorio 16) inserita nel progetto #InViaggioConDante (Lamberto Lambertini per la Società Dante Alighieri). Il canto, così come l’intera Divina Commedia, è inoltre spiegato e commentato da Aldo Onorati, sia all’interno del sito ladante.it che nel volume “Canto per canto. Manuale dantesco per tutti

 

Scarica la locandina dell’evento

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − 1 =