Il “Paese dei librai” è in festa

di Andrea Ciarlariello | Ficcanaso, Libri
Condividi su

Borgo Giangiacomo Feltrinelli, piazza Arnoldo Mondadori e viale Angelo Rizzoli, poi viale Luigi Einaudi, borgo Ugo Mursia e borgo Aldo Garzanti: una toponimia intera dedicata al pantheon dell’editoria italiana.  È vicino al confine tra la Toscana e la Liguria ed è detto “paese dei librai”: la fama del borgo di Montereggio, frazione di Mulazzo in provincia di Massa-Carrara, è dovuta a una secolare tradizione di venditori di libri che giravano per il nord Italia con le loro librerie ambulanti (“tutti i librai ambulanti che si vedon per le vie del mondo vengon da Montereggio” scrive Luigi Campolenghi in Una cittadina italiana fra l’80 e il 900). Da quella tradizione dell’alta Lunigiana e della zona intorno a Pontremoli è nato anche il Premio Bancarella, ambito riconoscimento dell’editoria nazionale.Librai ambulanti

Oggi Montereggio, unica cittadina italiana del circuito internazionale delle Book Towns, conferma la propria storia con una rassegna estiva, giunta alla 15esima edizione, chiamata “Festa del libro”. Iniziata lo scorso 18 agosto, la programmazione prosegue fino a questa domenica, 26 agosto.

Dagli appuntamenti trascorsi e da quelli dei prossimi giorni si evidenza un’attenzione bifronte della rassegna ai temi di attualità e a quelli di indagine storica; segnaliamo in particolare per il primo filone l’incontro con Riccardo Staglianò, autore di Lavoretti (lo scorso 19 agosto) quello con  Ritanna Armeni con Una donna può tutto” (20 agosto) e quello con Sabino Cassese con La democrazia e i suoi limiti (22 agosto). Il secondo filone è rappresentato marcatamente dagli incontri con Marco Scardigli (Il viaggiatore di battaglie. Sulle tracce delle piccole e grandi guerre combattute in Italia, 25 agostoe Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello, autori di Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV zona operativa, tra La Spezia e Lunigiana (21 agosto).

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =