Bisceglie letteraria: Libri nel Borgo Antico 2018

di Andrea Ciarlariello | Ficcanaso, Libri
Condividi su

Appena il sole di fine estate inizia ad abbassarsi, le barchette a rientrare nel porto e i bagnanti che affollano le spiagge a tornare faticosamente (il mare stanca, si sa) alle loro auto e case, accade che un’altra parte della città prende vita. Quello a ridosso del porto di Bisceglie (BAT) è un borgo di pietra bianca (pietra di Trani) che una volta l’anno, dal 2010, diventa punto di ritrovo per molti dei nomi principali dell’editoria nazionale nonché vetrina per l’editoria locale e i suoi autori. L’occasione è offerta dalla rassegna “Libri nel borgo antico”, un denso calendario di conversazioni con gli autori a partire dalle loro fatiche più recenti.

Il programma di quest’edizione (24-26 agosto) non è da meno e concentra in soli 3 giorni un gran numero di incontri distribuiti su 7 luoghi (e altrettanti ricoveri, in caso di pioggia) tutti all’interno del caratteristico borgo antico, storicamente residenza dei pescatori della città, ma che oggi ospita anche numerosi piccoli alberghi e ristoranti.

Non è possibile consigliare un “percorso”: ogni ospite potrà scegliere in base ai propri interessi e curiosità a quali eventi assistere e a quali rinunciare. Segnaliamo però la presenza tra i molti di Vittorio Sgarbi, Gianrico Carofiglio, Paolo Mieli, Mario Tozzi, Davide Rondoni, Carlo Cottarelli, Marcello Veneziani e Helena Janeczeck (che con la sua Ragazza con la Leica ha conquistato il primo posto al Premio Strega 2018).

Prima di partire date un’occhiata alla vostra libreria e scegliete quali volumi (magari quelli posseduti in doppia copia?) portare con voi, per partecipare allo Scambialibro, l’iniziativa collaterale alla rassegna letteraria in cui ognuno può prendere e lasciare liberamente i libri.

Bisceglie è una cittadina adriatica di oltre 50 mila abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Molto frequentata d’estate per le sue belle spiagge e per il caratteristico borgo che ospita, tra le altre bellezze architettoniche, la Concattedrale di San Pietro Apostolo (1073)

Foto in CC di JAYLON RUSS

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 9 =