Convegno “Le strade della ceramica. Reti e gemellaggi”

Pezzi d'Italia

Data evento

27 Giugno 2018 / Orario: 10:30

Comitato

Savona (Italia)

Indirizzo

Via Torino, 10, Savona SV, Italia

Convegno “Le strade della ceramica. Reti e gemellaggi”
Condividi su

Il Centro Culturale Paraxo, ICMEA (International Magazine Editors Association) e AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) hanno organizzato un International Meeting ed Educational Tour dal 19 giugno al 2 luglio mediante un convegno itinerante sull’arte ceramica in partenariato con Musei, Gallerie d’Arte, Associazioni del territorio, aziende locali ed internazionali.

Il 27 giugno  la delegazione arriverà a Savona e visiterà alle ore 9 il Museo della Ceramica, uno dei più importanti d’Europa anche sotto il profilo tecnologico.

Alle ore 10,30 la delegazione si sposterà  a Villa Cambiaso in via Torino, una bellissima villa che, se pure oggi risulta pienamente inserita nella nostra città, un tempo si collocava fuori Porta San Giovanni.

Nel 1500  di appartenenza alla Famiglia Ferrero, passò poi alla famiglia Spinola, in seguito ai Colonna e da ultimo alla famiglia Cambiaso. Nel 1985 fu acquistato dal prof. Pio Vintera,  importante artista, che si occupa con la moglie ed i figli di gestire le attività della villa storica. La delegazione avrà quindi la possibilità di partecipare ad una visita guidata delle antiche sale e della cappella che vide la presenza di Papa Pio VII, prigioniero di Napoleone.

La  grande sala  antistante  ospiterà il Convegno “Le strade della ceramica. Reti e gemellaggi”. Saluti di Anna Maroscia (Presidente Comitato di Savona DA) e  Giovanni Mirulla (Presidente ICMEA) Relatori: Massimo Isola (Presidente AICC) “Città della ceramica: strade, reti e relazioni italiane e internazionali”; Nicoletta Negro (Ass Turismo, Ceramica, Cultura Comune di Albissola Marina) “La terra di mezzo”; Luca Bochicchio (curatore MuDA Museo Diffuso Albisola) “Esperienze di rete nel nord-ovest: due casi studio e qualche buone pratica”; Luca Ottonello (Ass Turismo Comune di Albissola Superiore – delegato AICC) “La Ceramica albisolese fuori dai confini nazionali: opportunità e necessità”. Moderatore Elain O. Henri (Past-Presidente ICMEA)

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + dodici =