VoluntarItaly: dagli USA alla Lombardia

di Redazione | Chiose
Condividi su

La Società Dante Alighieri-Michigan Chapter presenta per l’estate 2018 il progetto di volontariato nei Centri Ricreativi degli Oratori Lombardi per studenti americani di italiano.

Dopo le positive esperienze nelle estati del 2016 e 2017, che hanno visto decine e decine di volontari impegnati in Italia nei campi estivi delle diocesi lombarde, anche per l’estate 2018 ODL-Oratori delle Diocesi Lombarde (www.odielle.it) in collaborazione con la Dante Alighieri Society-Michigan Chapter, ha promosso un’opportunità di volontariato rivolta a giovani americani (in particolare studenti universitari di italiano) o italoamericani, tra i 18 e i 25 anni, nati negli Stati Uniti o ivi residenti da almeno 10 anni, bilingui (italiano/inglese) o di madrelingua inglese con conoscenza intermedia/avanzata della lingua italiana, disposti, per un periodo di 3 o 6 settimane a recarsi in Lombardia (Italia), nelle diocesi che ne hanno fatto richiesta attraverso gli uffici di pastorale giovanile.

Il progetto intende da un lato offrire ai volontari dagli Stati Uniti l’opportunità di un’esperienza linguistica e culturale in Italia e, dall’altro, ai bambini/ragazzi italiani (6-14 anni) quella di un contatto con la lingua e la cultura americane.

Ai giovani volontari statunitensi è richiesto di collaborare con la gestione delle attività educative e ricreative proposte dagli Oratori Parrocchiali (CRE-GREST), in un contesto di lavoro in cui l’italiano è la lingua di comunicazione primaria con i ragazzi e gli operatori volontari. Le attività sono diversificate, quali ad esempio gioco, sport, arte, gite (bicicletta, piscina, montagna).

Il progetto è aperto a volontari “senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Sono 61 i volontari che arriveranno in Italia tra l’8 e il 12 giugno nell’ambito di questo progetto, la cui presentazione si terrà a Cesano Maderno il 9 giugno.

Maggiori informazioni

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − diciassette =