Giornata della Dante: Re Mi Limburgo, gli eventi

Pezzi d'Italia

Data evento

26 Maggio 2018 / Orario:

Comitato

Re Mi Limburgo (Paesi Bassi)

Indirizzo

Thermenmuseum, Coriovallumstraat, Heerlen, Limburg, Paesi Bassi

Giornata della Dante: Re Mi Limburgo, gli eventi
Condividi su

La Giornata della Dante 2018 sarà organizzata, anche per celebrare il proprio 35° anniversario, dal Comitato Re Mi del Limburgo della Società Dante Alighieri. L’evento avrà luogo sabato 26 maggio nell’ambiente storico della splendida abbazia di Rolduc, il più grande complesso monastico del Benelux, risalente al 12° secolo.
La Giornata verrà inaugurata dall‘Ambasciatore italiano in Olanda, Andrea Perugini, e da Jos Som, sindaco di Kerkrade. Un aperitivo con sottofondo musicale e una cena di tre portate concluderanno l’evento.

Il programma del giorno prevede una varietà di temi interessanti tra cui si potrà scegliere:

  • visita guidata al Thermenmuseum di Heerlen, il Coriovallum romano. Il museo, che conserva i resti dell’unico edificio pubblico rimasto dal periodo romano nei Paesi Bassi, ospita una cospicua collezione di reperti trovati in zona. Negli ultimi due anni nuove ricerche archeologiche di grande importanza sono state fatte sul passato romano della città di Heerlen. Il conservatore del museo, Dr. Karen Jeneson, terrà una conferenza in merito durante il programma del mattino.
  • escursione all’ottocentesca chiesa di St. Gerlach a Houthem, la cui storia risale al 12° secolo, con visita alla sala del tesoro. La chiesa di St. Gerlach rientra attualmente nella bellissima struttura ricettiva del Château St. Gerlach.
  • incontro con l’artista Jo Havenith, che illustra le sue opere in una visita guidata nel suo studio situato in una fattoria secolare. Jo Havenith è un artista poliedrico che ha saputo connettere l’Italia e i Paesi Bassi in modo sorprendente, come si può apprendere sfogliando il suo libro “la Toscana nel Limburgo” e come si può vedere sugli affreschi da lui eseguiti di recente nella cappella dei gesuiti a Sittard.
  • infine a Rolduc, nel pomeriggio, Martina e Guus Reinartz presentano uno spettacolo multivisione, dedicato all’Italia.
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − tredici =