3 giugno: piccoli musei, grandi esperienze

di Redazione | Ficcanaso
Condividi su

Il 3 giugno è la giornata nazionale dei piccoli musei, una festa della cultura indetta per il secondo anno dall’Associazione nazionale dei piccoli musei. L’associazione che sostiene, promuove, mette in rete e rappresenta i piccoli musei italiani ha da recentemente dedicato un convegno di due giorni (18 e 19 maggio) alla condivisione delle migliori pratiche di promozione culturale e del territorio, ospitato dal Museo  di Arte  moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

I musei che aderiscono all’associazione lo fanno identificandosi nelle caratteristiche e nelle esigenze che l’idea del piccolo museo propone e riconoscendo una rilevanza centrale al rapporto con il territorio e la comunità in cui si inserisce, che spesso costituisce l’essenza stessa del museo: sono molti infatti i musei delle civiltà locali, delle tradizioni rurali e artigianali o enogastronomiche che si riconoscono nel modello del piccolo museo.

La seconda Giornata nazionale dei Piccoli musei, che fa seguito a una prima edizione a cui hanno aderito oltre 200 siti, è prima di tutto una festa: i musei aprono le loro porte, accolgono i visitatori con un ingresso gratuito e garantendo loro un piccolo dono, un’esperienza, un assaggio, rivendicando quelle particolarità che sono l’essenza del loro stare insieme e costruire una rete.

Il tema dell’accoglienza è da anni al centro dell’attenzione e del dibattito dell’associazione, intendendo il museo come un luogo di raccolta e conservazione ma al tempo stesso anche un luogo di incontro tra le persone che si fanno carico di questa attività e le persone che decidono di beneficiarne.

Partecipare è semplice: il sito dell’associazione è una guida di viaggio in cui diverse mappe interattive conducono il visitatore alla scoperta dei musei più vicini geograficamente o più vicini ai suoi interessi – musei golosi e profumati, musei sorridenti, musei della civiltà rurale e la mappa dei musei aderenti alla giornata nazionale.

Il sito dell’associazione: www.piccolimusei.com

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 3 =