La Giornata della Dante 2018 a Firenze

Pezzi d'Italia

Data evento

22 Maggio 2018 / Orario: 16:30

Comitato

Firenze (Italia)

Indirizzo

Via Faenza, 43, Firenze, FI, Italia

La Giornata della Dante 2018 a Firenze
Condividi su

 

1024px Firenze,_san_jacopo_in_campo_corbolini,_interno,_san_giorgio_e_il_drago_03

Il Comitato e “Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze” presentano la Giornata della Dante 2018. La giornata sarà introdotta da una conferenza di Ludovica Sebregondi (Direttrice Fondazione Palazzo Strozzi) su “La Chiesa di S. Jacopo in Campo Corbolini”. A seguire un concerto d’archi (Angela Asioli, Stefano Bianchi, Susanna Pasquariello, violini; Caterina Cioli, Alessandro Franconi, viole; Giovanni Simeone, violoncello; musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, L. Van Beethoven, F. Schubert, G. Boccherini).
La dott.ssa Sebregondi ha dedicato un’importante monografia alla Chiesa di S. Jacopo in Campo Corbolini, che ospita l’evento e che da tempo non è più accessibile ai fiorentini. Sorta nel 1206, conserva, nonostante i molti rimaneggiamenti, importanti testimonianze degli Ordini ai quali è appartenuta; dapprima i Templari e successivamente i Cavalieri di Malta.

 

Foto in copertina I, Sailko [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], da

Wikimedia Commons

Condividi su

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =