Premio Strega: Cognetti incontra i soci Dante a Benevento

di Valeria Noli | Chiose, Lingua
Condividi su

Il 19 e 20 aprile la Società Dante Alighieri di Benevento accoglierà Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, in due iniziative rivolte ai soci e ai soci studenti del Comitato.

Cognetti parlerà del suo romanzo Le otto montagne (Casa Ed. Einaudi), il #19aprile alle 17, presso lo Spazio Strega della Strega Alberti Benevento Spa in piazza Colonna dove soci Dante e cittadini di Benevento potranno discutere del libro con l’Autore. I saluti di benvenuto saranno di Claudio Ricci – Presidente della Provincia di Benevento, seguiti da quelli del Sindaco Clemente Mastella, Filippo de Rossi – Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Giuseppe D’Avino – A.D. “Strega Alberti Benevento”. L’incontro sarà coordinato da Maria Felicia Crisci – Responsabile P.L.I.D.A. (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) di Benevento.

Nella mattinata del #20aprile, inoltre, è stato organizzato un secondo incontro tra Cognetti e i soci studenti del Comitato. Riservato esclusivamente a studenti che hanno effettivamente letto il libro e saranno dunque in grado di interloquire con l’autore, l’incontro si svolgerà  venerdì 20 Aprile a partire dalle 9. Vista la numerosità delle prenotazioni, circa 400 studenti delle scuole cittadine, l’incontro si svolgerà in due riprese: dalle 9 alle 11 e dalle 11 alle 13. La sede sarà quella dell’Auditorium parrocchiale di S. Maria di Costantinopoli con il coordinamento di Maria Cristina Donnarumma – Referente del Comitato per il Premio Strega.

La Dante al Premio Strega

A Paolo Cognetti era andato Il voto della Società Dante Alighieri per l’edizione 2017 del Premio Strega. Il romanzo Le otto montagne (Einaudi). è stato il più votato dai circoli di lettura promossi nei comitati della Dante. Dal 2009, in virtù dell’accordo con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, la Dante Alighieri è entrata ufficialmente a far parte della giuria del premio letterario italiano più prestigioso. Esprime un voto collettivo con il coinvolgimento dei circoli di lettura dei suoi Comitati italiani ed esteri coinvolti nel progetto La Dante al premio Strega. L’obiettivo del progetto è favorire una lettura consapevole.

Hanno espresso il loro giudizio sui 12 libri in lizza per l’edizione 2017 i lettori dei comitati di San Gallo, Norimberga e Lussemburgo, accanto ai soci lettori attivi presso Skopje, Rostov sul Don e Roma con il Comitato di Benevento, in virtù del legame speciale che lega la città al Premio.

La terna scaturita dallo spoglio segnalata nella scheda di voto della Dante Alighieri: Paolo Cognetti, Ferruccio Parazzoli, Teresa Ciabatti. Cognetti ha anche ricevuto da Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, un riconoscimento che è stato consegnato durante una cerimonia a Palazzo Firenze con il Presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine.

 

Scarica l’invito degli incontri del 19 e 20 aprile
Nell’immagine, Paolo Cognetti alla Dante in occasione della consegna del riconoscimento

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =