Concorso Scrivi per noi! della Dante di Torino (scade il 30/4)

di Valeria Noli | Ficcanaso
Condividi su

In occasione della manifestazione Il Maggio dei Libri 2018 – Leggere fa crescere, la Società Dante Alighieri di Torino organizza e promuove la IV edizione del concorso letterario

SCRIVI PER NOI! 

L’iniziativa si sviluppa nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e ha per titolo e tema “Nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 raccontaci il tuo modo di intendere la cultura in una qualsiasi delle sue forme: tangibile, intangibile, naturale o digitale.”

Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno visto i giovani scrittori premiati mediante la pubblicazione delle loro opere sui libri “I ragazzi scrivono”, “I ragazzi scrivono II” e “I ragazzi
scrivono III”, per la quarta volta torna il concorso letterario  indirizzato agli allievi delle scuole elementari, medie e superiori di ogni ordine e grado della città. Quest’anno sarà aperto anche alle scuole della provincia.

Il concorso è organizzato nell’ambito del #maggiodeilibri, campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Come e quando si partecipa

Il tema prevede, come di consueto, l’elaborazione di un racconto o di una poesia in lingua italiana, eventualmente accompagnati da foto o video.

Il bando del concorso, riportato alla fine di questa pagina, è consultabile anche sul portale del “Maggio” e sulle note della pagina Facebook della Dante torinese

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018 e i vincitori potranno ritirare il libro contenente i loro racconti, insieme alla tessera della Dante, durante la Cerimonia di Premiazione che si svolgerà il 28 maggio p.v. alle ore 16.00, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico.

Nel corso della cerimonia i giovani scrittori leggeranno in pubblico i loro racconti perché, come ci ricorda il simbolo del Maggio dei Libri (con la bella immagine del volo Vo(g)liamo leggere), leggere fa crescere ovunque e in ogni momento.

Ai testi, alle foto e ai video dei vincitori sarà data massima visibilità attraverso i canali social, sulla pagina Facebook del Maggio dei Libri (@ilmaggiodeilibri) e del Comitato Dante che li inserirà in una pagina apposita. I presidi e i docenti del mondo della scuola torinese sono invitati anche quest’anno a intervenire. La sentita partecipazione degli scorsi anni ha aggiunto valore all’iniziativa.

#Patrimonio2018 e #PatrimonioItalia #maggiodeilibri

BANDO

  1. Il comitato di Torino della Società Dante Alighieri organizza la quarta edizione del concorso letterario “Scrivi per noi!” allo scopo di favorire e potenziare le facoltà creative ed espressive dei giovani, quest’anno nell’ambito de Il maggio dei libri – la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
  2. Il concorso è riservato agli allievi delle scuole elementari e agli studenti delle scuole medie e superiori di ogni ordine e grado della città di Torino e provincia.
  3. Il tema del concorso nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 è: “Raccontaci il tuo modo di intendere la cultura in una qualsiasi delle sue forme: tangibile, intangibile, naturale o digitale” e prevede l’elaborazione di un racconto o di una poesia in lingua italiana che possono essere accompagnati da foto o video (max 2 minuti).
  4. I giovani partecipanti potranno inviare i loro elaborati all’indirizzo e-mail torino@ladante.it in word, oppure utilizzando la pagine Facebook del comitato: com/ladantetorino e precisando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, scuola e classe di appartenenza, indirizzo, recapito telefonico. Dovrà essere anche allegata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla legge 675/96 e successive integrazioni.
  5. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018 (farà fede la data della mail o dell’inserimento digitale) e non verranno restituiti.
  6. Per la valutazione dei lavori è stata istituita una giuria il cui giudizio è insindacabile e per ogni istituto verrà premiato almeno un rappresentante della scuola elementare, uno della scuola media e uno della scuola superiore.
  7. Gli elaborati premiati saranno pubblicati in un volume curato dal comitato di Torino della Società Dante Alighieri che, insieme alla tessera della Dante, verrà consegnato ai vincitori durante la cerimonia di premiazione, che sarà organizzata entro il 31 maggio 2018.
  8. Ai testi, alle foto e ai video dei vincitori sarà data massima visibilità attraverso i canali social sia de ”ll maggio dei libri” utilizzando la pagina ufficiale facebook – @ilmaggiodeilibri (un social feed sull’homepage del sito ufficiale aggregherà in tempo reale tutte le nostre interazioni social), sia del nostro comitato inserendoli sulla pagina facebook @ladantetorino.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + nove =