Storia della Sicilia dalle origini ad oggi

Pezzi d'Italia

Data evento

28 Marzo 2018 / Orario: 18:45

Comitato

Parigi (Francia)

Indirizzo

13 Rue Soufflot, Paris, Francia

Storia della Sicilia dalle origini ad oggi
Condividi su

Presso la Dante di Parigi, mercoledì 28 marzo 2018 sarà presentato il libro Storia della Sicilia dalle origini a oggi, di Jean-Yves Frétigné, Edizioni Pluriel. La presentazione si svolgerà presso la Libreria Pedone, co-organizzatrice con la Società Dante Alighieri – Comitato di Parigi.

Sarà presente l’autore, Jean-Yves Frétigné – Docente presso l’Università di Rouen e ex membro della Scuola francese di Roma.

Difficile immaginare un territorio sul quale sono succedute e alternate tante brillanti civiltà! Sin dai tempi antichi fino ad oggi, in Sicilia sono nate alcune delle città greche, romane e bizantine più prestigiose, insediamenti anche celebri nel mondo musulmano.

La posizione di crocevia del Mediterraneo della Sicilia sta diventando un punto di ingresso in Europa per i migranti del XXI secolo. Lo era già stata in passato per i viaggiatori provenienti da Africa e Medio Oriente. La Sicilia, conquistata dai Normanni, non fu mai effettivamente dominata nemmeno dall’Impero tedesco, dagli Angioini, dagli Aragonesi e dagli spagnoli, dai Borboni di Napoli. In seguito, regione autonoma italiana, questa terra di cultura mostra una storia intensa e l’assieparsi di fatti e personalità storiche molto forti. Oggetto di molti pregiudizi, la Sicilia è infine un oggetto storico a sé stante.

La presentazione sarà animata da Michele Canonica – Presidente Dante Alighieri Comitato di Parigi con Jean-Yves Frétigné – Docente presso l’Università di Rouen, ex membro della Scuola francese di Roma.

RSVP: paris@ladante.fr prima del 26 marzo 2018

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + sette =