In Viaggio con Dante nel Comitato del Salento

Pezzi d'Italia

Data evento

19 Marzo 2018 / Orario: 11:10

Comitato

Salento (Italia)

Condividi su

La Società Dante Alighieri del Salento presenta “In Viaggio con Dante”, un progetto promosso dalla sede centrale della Società Dante Alighieri,per valorizzare il patrimonio culturale italiano, attraverso una lettura originale e creativa delle tre cantiche della Divina Commedia.

Dal Nord alle Isole, le storie di vita dell’Italia e degli italiani dei giorni nostri fanno da sfondo alla voce del sommo Poeta, attualizzando la cantica dantesca e restituendo un’opera di altissima fruibilità, utile strumento didattico, adatta a un vasto pubblico.

Il maestro Lamberto Lambertini è a Lecce per presentare l’opera da lui realizzata e dialogare con gli studenti del liceo artistico e coreutico Ciardo Pellegrino (dalle 8 e 30) e del liceo scientifico Banzi Bazoli (dalle 11 e 10).

La giornata si articolerà con una prima mattinata al liceo Ciardo Pellegrino dove il regista e i docenti dell’Università del Salento Luca Bandirali e Salvatore Colazzo affronteranno il tema delle tecniche audiovisive.

La seconda mattinata il maestro Lambertini è ospite del liceo Banzi Bazoli insieme al docente di letteratura italiana dell’Università del Salento Lucio Giannone.

Introducono l’ospite la Società Dante Alighieri Comitato del Salento e le rispettive dirigenti scolastiche Prof.ssa Tiziana Paola Rucco e Prof.ssa Antonella Manca.

Saranno proiettati il trailer dell’opera cinematografica, un filmato dedicato ad un canto dell’Inferno Dantesco e le pillole della Dante, video-lezioni su temi di letteratura, arte e musica.

Società Dante Alighieri Comitato del Salento

La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo».

Il Comitato di Lecce ha una storia centenaria, tuttavia il giorno 8 febbraio 2016 è stato rilanciato, denominandolo ‘Comitato del Salento’ e intessendo relazioni con altri comitati e parchi letterari.

 

Tra gli obiettivi del Comitato del Salento:

coinvolgimento delle scuole nell’organizzazione di eventi e laboratori che avvicinino gli studenti alla SDA e la SDA alla millennium generation

promuovere eventi culturali, laboratori e percorsi guidati dedicati a riscoprire gli artisti italiani e in particolare salentini

organizzare viaggi culturali alla scoperta dei maggiori artisti italiani, intessendo relazioni con gli altri comitati e parchi letterari.

Scarica l’invito

Scarica la locandina

Società Dante Alighieri Comitato del Salento
presso l’Università del Salento
Palazzo Codacci Pisanelli – Lecce

amministrazione@ladante-salento.it
www.ladante-salento.it

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 5 =