L’italiano e i suoi punti di vista

Pezzi d'Italia

Data evento

04 Marzo 2018 / Orario: 11:30

Comitato

Lussemburgo (Lussemburgo)

Indirizzo

Luxexpo The Box, Circuit de La Foire Internationale, Luxembourg, Lussemburgo

L’italiano e i suoi punti di vista
Condividi su

Ubah Cristina Ali Farah, scrittrice italo-somala con Milton Fernandez, scrittore uruguaiano, attualmente direttore artistico del Festival della letteratura di Milano, Giovanna Pandolfelli, linguista e scrittrice residente in Lussemburgo partecipano a un incontro moderato di Silvia Camilotti dell’Università di Venezia. L’incontro è tra le partecipazioni del Comitato agli eventi del Salon du libre et des cultures du Luxembourg.

Alle 14,50 si esibirà anche GIRASOLE LUX, coro dei bambini, sempre domenica 4 marzo.

italiano

Ubah Cristina Ali Farah
Scrittrice e poetessa di padre somalo e madre italiana, è nata a Verona. Cresciuta a Mogadiscio dall’età di tre anni fino al 1991, quando si è trasferita all’inizio del guerra civile in Ungheria poi in Italia, a Roma ha insegnato lingua e letteratura somala all’Università di Roma Tre e ha conseguito un Ph.D. in Studi africani presso l’Università Orientale di Napoli. Attualmente vive a Bruxelles. Il suo primo romanzo, Madre Piccola (Frassinelli), ha vinto il Premio Elio Vittorini nel 2008. Il suo secondo romanzo è Il comandante del fiume (66thand2nd, 2014). Recentemente, ha partecipato al programma di scrittura internazionale dell’Università dello Iowa.

Milton Fernandez
Attore, regista e scrittore uruguaiano che lavora e vive in Italia. Diplomato in recitazione all’Accademia Nazionale di Montevideo, si è diplomato al Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato come mimo, ballerino, attore, maestro d’armi in varie produzioni teatrali. In italiano, ha pubblicato tra gli altri: Sapessi, Sebastiano … (Rayuela Edizioni, 2011), Per arrivare a una volontà (Rayuela Edizioni, 2012), Sua Maestà Il Calcio (Rayuela Edizioni, 2013), Donne – pazze, sognatrici, rivoluzionarie (Rayuela Edizioni, 2015) che ha presentato presso la Dante Alighieri nel 2016. Attualmente è direttore artistico del Festival della letteratura di Milano.

Giovanna Pandolfelli
Scrittrice italiana. Linguista specializzata in bilinguismo, vive a Lussemburgo, dove è presidente della locale Società Dante Alighieri. Ex insegnante di italiano per stranieri e traduttrice, è anche autrice di saggi, poesie e articoli. Si occupa di transculturalismo, multilinguismo, migrazione e cultura femminile. Ha pubblicato Guanti bianchi – storie dedicate a tutti i bilingui nell’anima (DrawUp 2016); Terra e Mare altrove (Cosmo Iannone 2017), e per i bambini con la figlia, Le Avventure di Arpetta bilingue (Didattica Attiva 2017).

Silvia Camilotti
Dopo un dottorato in Lingue, culture e comunicazione interculturale presso l’Università di Bologna, ha insegnato lingua e letteratura italiana alla Scuola di Interpreti e Traduttori di Forlì e all’Università IULM di Milano. Collabora con Ca’Foscari Archivio Scritture Scrittrici Migranti. Tra le sue pubblicazioni, Che tipo di letteratura è questa? (con Tatiana Crivelli), Cartoline dall’Africa, colonie italiane in rappresentazioni letterarie; Ripensare la letteratura e l’identità. Gabriella Ghermandi e Jarmila Očkayová.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =