Plantageneti e arte nel XII secolo tra Aquitania e Sicilia

Pezzi d'Italia

Data evento

06 Marzo 2018 / Orario: 18:30

Comitato

Bordeaux (Francia)

Indirizzo

Instituto Cervantes Bordeaux, Cours de l'Intendance, Bordeaux, Francia

Plantageneti e arte nel XII secolo tra Aquitania e Sicilia
Condividi su

La corte di Aliénor di Aquitania e la Regina Giovanna, sua figlia, nella Palermo normanna: il ruolo dei Plantageneti negli scambi artistici, letterari e commerciali del XII secolo. Una conferenza di Laurence Gré-Beauvais.

Siamo nel XII secolo, in pieno Impero Plantageneto. I collegamenti tra le molte Corti europee (Matilde di Sassonia, Aliénor d’Aragona…) sono tessuti attraverso le crociate, i legami tra il francese e inglese, i matrimoni dei figli di Aliénor e Henri II,  A Palermo, Jeanne, figlia di Aliénor e sorella di Richard Coeur de Lion, ha sposato Guglielmo II, ultimo re del grande regno normanno di Sicilia. Le interazioni naturalmente passano per le Cancellerie. Gli arabi, i bizantini, i plantageneti e i normanni, i crociati e gli artisti sono tutti parte di questi scambi. 

Si diffonde l’arte romanica e gotica, osserviamo che le finestre del palazzo di Poitiers accolgono i mosaici realizzati in Sicilia, mentre la tecnica scultorea viaggia tra i chiostri di Moissac e di Monreale… Quest’arte che possiamo dire “plantageneta” è punteggiata dal passaggio di studiosi, trovatori, poeti e artisti che furono ospiti nei palazzi di Woodstock, Poitiers, Palermo, Aragona (Aliénor), Sassonia (Mathilde) o Antiochia. (Raymond di Tolosa).
La mescolanza tra arte, architettura e letteratura con opere da Nord e Sud, Est e
Ovest testimonia un grande momento di scambi ad alta diffusione in tutta l’Europa occidentale.

Archeologo di formazione,  Laurence Gré-Beauvais ha studiato siti e monumenti antichi in Italia nell’orbita della Scuola francese di Roma, Spagna e Medio Oriente. Oratore per incontri nei principali musei nazionali, membro dell’Associazione Kairinos insegna anche presso CNAM.

Evento a ingresso gratuito per i soci, € 5 per i non soci e € 2 per studenti sotto i 25 anni di età.

plantageneti
plantageneti

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =