Pièce teatrale W Buzzati

Pezzi d'Italia

Data evento

19 Febbraio 2018 / Orario: 20:00

Comitato

Monaco (Principato di Monaco)

Indirizzo

Théâtre des Variétés, 1 Boulevard Albert 1er, Monaco-Ville, Monaco

Pièce teatrale W Buzzati
Condividi su

W Buzzati, omaggio all’autore de Il Deserto dei Tartari (→ link allo storico film di Valerio Zurlini) e di Barnabò delle montagne, è un vero urlo di gioia dedicato ai racconti di Dino Buzzati. Alterna toni ironici, grotteschi e lunari, con temi universali quali la giovinezza, il ricordo, il mistero della vita.

Sul palcoscenico si apre così un baule delle meraviglie. Due attori, Enrica Barel e Filippo Usellini, portano in scena i personaggi di Buzzati. La realtà si fonde con la fantasia. Magicamente, le loro vicende ironiche e grottesche escono dalla loro ‘vita di carta’. Divertono ed emozionano toccando aspetti dell’esistenza comuni a tutti gli esseri umani.

Dino Buzzati (all’anagrafe Dino Buzzati Traverso) nacque a San Pellegrino di Belluno il 16 ottobre 1906 e morì a Milano il 28 gennaio 1972. Nella sua vita è stato scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta. Inoltre, da giovane e ancora studente, collaborò al Corriere della Sera in veste di redattore e inviato speciale. Con Italo Calvino e Tommaso Landolfi è considerato tra i più grandi scrittori fantastici del Novecento italiano. Ha scritto molti romanzi e racconti surreali e realistico-magici. Il deserto dei Tartari, del 1940, è un’opera emblematica dell’esistenzialismo italiano.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 1 =